Il colpo di sole e il colpo di calore
Il colpo di sole si manifesta dopo una eccessiva esposizione diretta ai raggi solari. Questa esposizione prolungata provoca un aumento della temperatura corporea con conseguente abbassamento della pressione sanguigna fino allo shock. Il colpo di calore invece è l’effetto di un eccessivo aumento della temperatura corporea causata dalla difficoltà della persona di eliminare il calore in eccesso. Il colpo di calore si verifica quando le temperature sono troppo alte, superiori ai 35°C, e in presenza di umidità, superiore all’80%. L’organismo fatica ad adattarsi all’aumento della temperatura e per questo – a differenza del colpo di sole – il colpo di calore può verificarsi anche in un ambiente chiuso.
Sintomi
I sintomi più frequenti sono:
• elevata temperatura corporea che può arrivare fino ai 40°C;
• pelle secca e disidratata;
• scarsa o addirittura nulla sudorazione;
• capogiri, mal di testa, allucinazioni, perdita di coscienza fino a raggiungere lo scompenso cardiaco;
• iperventilazione;
• abbassamento della pressione sanguigna.
Come agire
In caso di malore, è necessario:
• trasportare la persona in un luogo ombreggiato e soprattutto ventilato;
• non cercare riparo sotto l’ombrellone o le tende perché la temperatura è sempre eccessivamente elevata anche al riparo dal sole (la ventilazione è scarsa)
• è importante distendere la persona a terra sollevandole le gambe;
• tamponare ripetutamente il corpo con un asciugamano imbevuto di acqua fresca e non fredda. Il freddo potrebbe causare vasocostrizione e questa impedirebbe la dispersione del calore necessaria per superare la crisi;
• cercare di idratare la persona con liquidi non troppo freddi (possibilmente arricchiti con sali minerali). Sarebbe sufficiente un bicchiere d’acqua in cui sciogliere un cucchiaino di sale;
• in caso di ustioni, utilizzare una crema specifica per alleviare il fastidio.
I soggetti a rischio
Esistono categorie più a rischio rispetto ad altre riguardo al colpo di calore e al colpo di sole. In genere i bambini e gli anziani dovrebbero prestare maggiore attenzione; meglio evitare di portare i bambini molto piccoli al mare durante le ore più calde. E’ preferibile restare in spiaggia solo durante il mattino e nel tardo pomeriggio. Gli sportivi dovrebbero evitare di allenarsi durante le ore più calde della giornata o comunque durante le giornate particolarmente afose. Per l’allenamento durante il periodo estivo sarebbe utile stabile un programma di acclimatazione cioè un graduale aumento dell’attività fisica in modo da dare il tempo all’organismo di abituarsi allo sforzo durante le calde giornate estive. In media sono necessarie almeno un paio di settimane affinché il corpo si abitui. È utile indossare comunque un cappellino durante l’allenamento. A rischio sono anche coloro che non fanno colazione al mattino: affrontare una calda giornata estiva senza una giusta dose di energia, renderà il soggetto più esposto al malore.
Integratori
Con la sudorazione è inevitabile la perdita di preziosi sali minerali, proprio per questo dobbiamo costantemente idratarci nel modo adeguato. Frutta e verdura sono ottime alleate, non solo per l’alto apporto di acqua, ma anche per il ricco contenuto in antiossidanti capaci di contrastare l’azione negativa dei raggi solari sulla nostra pelle. Gli antiossidanti prevengono anche la comparsa delle rughe. Meglio scegliere frutta, verdura e ortaggi ricchi in carotenoidi facilmente riconoscibili perché caratterizzati da una colorazione che va dal giallo al rosso. I carotenoidi, sono i precursori della Vitamina A, fondamentale antiossidante per la cura e la salvaguardia della nostra pelle. Evitate piatti troppo elaborati che richiederebbero anche un laborioso processo di digestione, ad esempio i fritti, gli insaccati, salse e intingoli ad alto contenuto in grassi; scegliete invece carni magre, pesce, insalate di pasta o di riso. Consigliabile il consumo di legumi per la preparazione di gustosi piatti freddi. Suggeriti per l’idratazione i frullati di frutta estiva e anche gelati, macedonie, frappè e yogurt.